lafataverde: (mad)
[personal profile] lafataverde
Sarà che è di Tim Burton. Sarà che c'è Johnny Depp. Sarà che c'è Helena Bonham Carter. Sarà che l'Alice della Disney non mi è mai piaciuta e le ho sempre preferito l'Alice originale, quella di Carrol. Sarà che il 3D sta diventando una droga. Non so cos'è, ma amo quel film. L'ho amato tantissimo, davvero.
Però (perchè c'è sempre un "però"), ci sono rimasta malerrimo alla fine. Non dico altro, casomai qualcuno non l'abbia ancora visto. Ma v'avviso: la fine lascia un amaro in bocca notevole.

Comunque, come sempre non so dire quale sia il mio personaggio preferito. Ci sono troppo personaggi preferiti in quella favola.

La Lepre Marzolina merita una nomination, fosse anche solo per il suo sguardo fisso mentre regge un cucchiaio, prima di declamare, per l'appunto: "Cucchiaio!". Ecco, son morta dal ridere, lì XD


Pinco Panco e Panco Pinco sono tenerini e pacioccosi e mi sono piaciuti ben poco - alla rovescia! mi sono piaciuti molto più di tanto.


Il Gatto del Cheshire è bellissimo *.* mi sono piaciute un sacco le striature azzurre su pelo grigio. Molto più bello di quello Disneyano, per intenderci.


Il Brucaliffo no, invece: quello Disney mi è piaciuto di più. E poi faceva i cerchi di fumo a forma di lettere, era un figo U_U


Veniamo alla parte dolorosa: la Regina Rossa. Che, per ammissione di Burton, è un mix tra la Regina di Cuori di "Alice nel Paese delle Meraviglie" e la Regina Nera di "Alice nello specchio" (in linea con il mix del cartone animato Disney, tra l'altro). Parte dolorosa perchè, mentre ho sempre amato la Regina di Cuori, la Regina Nera non l'ho mai sopportata. Capite bene che mi sento in impasse. E' certamente più ben fatta della Disneyana, ma su questo aveva poco da pioverci: stiamo parlando di Helena Bonham Carter, è chiaro? (Ah! La amo! *.*)

E poi c'è lui. Il Cappellaio Matto. Johnny Depp. PERFETTO, senza altre parole. Nessun'altro sarebbe stato in grado di rendere così bene quel personaggio. E' semplicemente perfetto. (Ah! Amo anche lui! *.*)

Insomma, non so quale sia il mio personaggio preferito, come sempre.
Ma non era qui che volevo arrivare.

Quel che ci tenevo a dire è che ho letto un sacco di recensioni negative: "Esce dai canoni della storia", "Non sembra nemmeno di Tim Burton", "Mia nipote di tre anni avrebbe recitato meglio". Ecco. Sarà che sono facilmente suscettibile ed è difficilissimo che io trovi un film che non mi piace (sarà successo tre volte in tutto, e una di queste è stata per "Arancia meccanica", che ho poi rivalutato l'anno seguente), ma "Alice in Wonderland" l'ho trovato perfettamente incluso nei canoni della storia (soprattutto perchè quella originale è una storia senza canoni), recitato ottimamante e, soprattutto, precisamente in linea con la regia classica di Burton. Quelli che dicono che di solito, nei film di Burton, vincono gli outsider, e in questo caso l'outsider è la Regina Rossa, non hanno probabilmente fatto caso ad una delle ultime battute della Regine Bianca: il Fante di Cuori la implora di ucciderlo e lei risponde, candidamente "Ma io non ti devo alcuna cortesia".
Allora. Trovo molto più outsider un personaggio così, piuttosto che una che grida "Tagliategli la testa" ad ogni piè sospinto. Ma forse sono io... U_U



Ecco, ora l'ho detto e mi sento meglio. Posso tornare a lamentarmi per il finale.
Insomma, ci sono rimasta male. Almeno un bacetto ci stava, secondo me. Fossi stata in Alice sarei rimasta lì, comunque.

Ho creato, appena tornata dal cinema, proprio perchè ci sono rimasta male. Mi sono uscite una doppia e una tripla drabble. Appena la mia beta può betarmi mi faccio betare (XD) e poi posto.

Vado: devo ancora pensare a sei cose impossibili prima di andare in università.

Profile

lafataverde: (Default)
lafataverde

February 2013

S M T W T F S
     12
34 56789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 27th, 2017 08:55 am
Powered by Dreamwidth Studios